30 maggio: Tennis Analytics, tennis e statistica oltre Rino Tommasi

27.05.2019

Giovedì 30 maggio ore 19.30: Tennis Analytics, tennis e statistica oltre Rino Tommasi

Evento organizzato dall'Associazione Tennis e Solidarietà", comitato nato per dare supporto a soci e famiglie in difficoltà e ad altri casi di bisogno, secondo i principi di solidarietà e sussidiarietà.

La crescente disponibilità di dati sempre più dettagliati permette di analizzare con metodi rigorosi vari aspetti legati al mondo del tennis.

Nel seminario verrà dato un cenno su come affrontare il tennis dal punto di vista statistico e verranno affrontati alcuni temi, ad esempio: qual è il punto più importante di un match?, i punti nel tennis sono indipendenti?, è vero che il settimo game è il più importante di match?, è un vantaggio servire per primi?, quanto dura un match e quanto si gioca?, come valutare le proposte di nuovi format per gli incontri?, a cosa serve simulare un incontro di tennis?, vincere con meno punti dell’avversario.

Naturalmente il taglio sarà non tecnico e con numerosi richiami a quanto accade nel circuito professionistico